Progetto “Danza sulla Sedia”: Consegna dei Diplomi ai Partecipanti
Il progetto “Danza sulla Sedia”, promosso dal Centro Provinciale Sportivo Libertas di Pavia in collaborazione con la RSA Pertusati e gestito operativamente da Professione Danza SSD nella figura della dottoressa Maria Silvana Burtulla, si è ufficialmente concluso il 26 giugno 2025 con una festa in cui è stata effettuata la consegna dei diplomi ai “danzatori” che vi hanno preso parte.
L’iniziativa, avviata dopo una lezione di prova lo scorso novembre, è nata con l’obiettivo di proporre un’attività motoria adattata per le persone anziane residenti nella struttura. Dopo il riscontro positivo da parte sia degli ospiti sia degli operatori sanitari, è stato avviato un ciclo di incontri con cadenza quindicinale.
La “danza sulla sedia” è una pratica consolidata che permette di mantenere attiva la parte superiore del corpo in sicurezza, anche per chi utilizza una sedia a rotelle. Durante gli incontri sono stati proposti esercizi progressivi, mirati a migliorare la mobilità, la coordinazione, la respirazione e l’attenzione, il tutto accompagnato da musica selezionata in base al profilo degli utenti.
Gli esercizi hanno incluso:
-
riscaldamento con movimenti lenti e controllati;
-
mobilizzazione delle dita, dei polsi e delle spalle;
-
sequenze ritmiche semplici;
-
movimenti articolari delle gambe, se possibile;
-
una breve coreografia finale;
-
defaticamento con respirazione profonda.
La cerimonia conclusiva con la consegna degli attestati ha rappresentato il momento finale del percorso, riconoscendo formalmente l’impegno dei partecipanti. Visti i risultati positivi, si è deciso di replicare l’iniziativa nel prossimo futuro; con la nuova stagione sportiva infatti partirà il secondo ciclo di incontri.