Trofeo Clemente Venneri – IV ed

Trofeo Clemente Venneri 2025

Si è tenuta domenica 22 giugno, presso il PalaRavizza di Pavia, la quarta edizione del Trofeo Nazionale di Danza Libertas – Memorial Clemente Venneri, evento che unisce competizione e omaggio a una delle figure più amate e influenti nel panorama della danza sportiva italiana. Con un totale di 94 coreografie e oltre 350 atleti partecipanti, l’evento è stato organizzato da IdeaDanza, MC 360, Vigevano Emozione Danza e Libertas Pavia.

Scuole che hanno partecipato sono le seguenti : Professione Danza, IdeaDanza, MC 360, Vigevano Emozione Danza, IdeaLatina0, Città di Stradella , Caputvillae, Artedanza e movimento , T-dance , Sporting Chieve , D Light , La Fenice , Città di Pavia , Stay Dance , Reverie.

Il trofeo è stato istituito per ricordare il Maestro Clemente Venneri, ballerino e insegnante di danze caraibiche sin dal 1990, nonché fondatore di Idea Latina e componente della Consulta dei Delegati del CPS Libertas Pavia. Figura carismatica e appassionata, Venneri ha trasmesso a migliaia di allievi l’amore per il ballo e per i valori sportivi come la socialità, la cooperazione e la condivisione. Scomparso nel 2019, la sua eredità vive attraverso iniziative come questa, che valorizzano la danza come strumento di crescita e comunità.

A dare ufficialmente il via alla giornata è stato il presidente del CPS Libertas Pavia, Luciano Cremonesi, con un toccante discorso di apertura, sottolineando l’importanza del ricordo e il valore educativo dello sport. Il Trofeo Venneri rappresenta non solo un’occasione per mettersi alla prova in una competizione di alto livello, ma anche un’importante vetrina per giovani talenti. I partecipanti hanno infatti la possibilità di ottenere borse di studio e frequentare stage con professionisti di fama nazionale.

Sito ufficiale del trofeo

Pubblicato in News.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *