SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO per Tecnici di Danza Classica, Moderna e Musical
Domenica 9 febbraio 2025 presso Professione Danza, via Menocchio 43 – Pavia
Il CPS Libertas di Pavia organizza un corso di aggiornamento per tecnici di danza per un totale di 8 ore, unitamente a stage di livello avanzato per i loro allievi (minimo 15 anni, numero chiuso).
A CLASSI RIUNITE
ore 10.00 accreditamento
ore 10.30/12.00 Kormat Floor Barre con Matteo Corbetta, teoria con lezione pratica per alliev* su questa particolare tecnica di sbarra a terra
ore 12.00/12.30 discussione con il docente
Nel pomeriggio ci si dividerà in due classi per assistere a una lezioni di tecnica specifica per alliev*, con seguente discussione.
TECNICI DI DANZA CLASSICA
ore 14,00/16.00 LEZIONE LIVELLO AVANZATO – FOCUS PIROUETTES con Marco Pierin
ore 16.00/18.00 discussione con il docente
TECNICI DI DANZA MODERNA E MUSICAL
ore 14,00/16.00 REPERTORIO DAL MUSICAL CHICAGO con Matteo Corbetta
ore 16.00/18.00 discussione con il docente
Iscrizioni entro il 5 febbraio 2025
MARCO PIERIN: Da giovanissimo si diploma alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Entra nel Corpo di ballo dello stesso teatro, diventando solista nel 1980 e primo ballerino nel 1981. Inizia quindi il suo percorso come étoile internazionale: danza nei maggiori teatri del mondo avendo come partner molte tra le più prestigiose interpreti del balletto. Dopo una lunga e importante carriera, si dedica oggi all’insegnamento di alto livello come guest teacher in compagnie professionali (Teatro alla Scala, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Municipal de Rio de Janeiro, National Ballet of Canada, Royal Swedish Ballet, Les Ballets de Montecarlo,…). Si dedica con passione anche al coaching e alla preparazione dei giovani talenti futuri.
MATTEO CORBETTA: Ballerino diplomato presso il Teatro della Scala di Milano, ha danzato in compagnie italiane tra cui la Compagnia Veneta di Balletto Classico, il Corpo di ballo dell’Arena di Verona, la Compagnia di danza Città di Rovigo e la MM Company di Reggio Emilia, ricoprendo sia ruoli di corpo di ballo, sia solistici nel repertorio classico, modern-jazz e contemporaneo. Entra poi a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, esibendosi nei più importanti teatri italiani, europei, americani e giapponesi, in gran parte del repertorio classico. Ha continuato poi la sua attività di coreografo fondando nel 2024 la Kormat Dance Company. E’ insegnante certificato all’American Ballet Theatre® (New York). Insegna danza classica, moderna, muical e sbarra a terra in scuole di danza della provincia di Brescia e Bergamo e tiene regolarmente stage sia in Italia che all’estero.